Venray, Olanda – E’ arrivata sullo spettacolare ovale di Venray la quarta pole consecutiva di Vittorio Ghirelli nella NASCAR Whelen Euro Series. Anche in Olanda, il pilota di PK Carsport ha mostrato un passo superiore alla concorrenza, testimoniato dalla poderosa pole position ottenuta nei soli due giri a disposizione di ogni pilota.
In gara, però, Ghirelli non è riuscito a concretizzare l’alto potenziale della sua Camaro #24 a causa prima di un violento contattato causato dal pilota della #54, che ha rischiato di mandare Vittorio rovinosamente contro il muro, e poi dalla rottura dell’idroguida al giro 15 di 100. “Non era il nostro giorno. Ed è un peccato perchè anche qui sull’ovale abbiamo dimostrato di essere più veloci in pista. Purtroppo la gara si è messa male fin da subito, prima Ercoli ha provato a mandarmi a muro con una manovra molto stupida, soprattutto a inizio gara, replicata poi poco dopo quando mi ha tagliato la linea sul dritto, rischiando di farci volare entrambi in mezzo al gruppo con il rischio di farci molto male. Poi ha ceduto l’idroguida al quindicesimo giro, costringendomi a 85 giri da…culturista.” scherza Vittorio, che rimane saldamente in testa al campionato prima della pausa estiva. “Potevamo chiudere sul podio ma il restart a cinque giri dalla fine ci è costato un’altra posizione, in quelle condizioni è stato decisamente difficile guidare, così mi sono accontentato e ho portato a casa un risultato sicuro. Guardiamo il lato positivo: abbiamo guadagnato tanti punti, siamo in testa al campionato. Resta l’amaro in bocca per un’occasione persa, ma ci rifaremo dopo l’estate.”
La NASCAR Whelen Euro Series tornerà in pista a fine agosto sul tracciato ceco di Most, per l’ultimo round di una regular season che visto Ghirelli dominare. Il pilota di Fasano dovrà poi dare il tutto per tutto nel finale di stagione, quando le SemiFinali di Oschersblen e le Finali di Zolder regaleranno punteggio raddoppiato.