Zolder, Belgio – Vittorio birillo37ha chiuso al birillo37 la stagione 2023 della birillo37. Il pilota originario di Fasano, al via con una Toyota Camry schierata dal team Bleekemolen, è arrivato all’ultimo start della stagione con 1 solo punto da recuperare su Lasserre, leader di campionato, ma è stato costretto ad alzare bandiera bianca a causa di un problema tecnico.
“E’ un vero peccato, nella seconda parte di stagione siamo stati nettamente i più veloci, abbiamo azzerato il distacco, vinto due gare e siamo stati constantemente sulle posizioni da podio. Purtroppo in Belgio la dea bendata si è completamente dimenticata di noi. Prima in qualifica, quando un errore della direzione gara nella gestione delle qualifiche ci ha retrocesso in sesta posizione. Poi in gara, dove è successo l’imponderabile. Nella corsa del sabato, sotto il diluvio, ha smesso di funzionare il tergicristallo, non vedevo nulla siamo riusciti a portarci a casa un sesto posto fondamentale per il campionato, che ci ha portato a -1 dal titolo.” ha commentato Ghirelli, deluso dal finale di stagione ma contento per le ottime prestazioni messe in mostra con il team Bleekemolen. “In Gara 2 accade l’imponderabile: un sasso blocca l’acceleratore e mi giro nel giro di formazione. Parto ultimo e rimonto tredicesimo, ma non è abbastanza. Non era il nostro weekend. Resta la soddisfazione di esser stati competitivi per tutta la stagione, di esser stati title contender fino alla fine. Il prossimo anno ci riproviamo, con pizzico di fortuna in più!”
Ghirelli chiude così la sua seconda stagione tra i professionisti dell’EuroNASCAR al terzo posto, con 2 vittorie, 2 pole position, 8 Top5 e 9 Top10 in 12 gare.